HOME
I Consorzi di tutela
Il bicchiere giusto per ogni vino

I Consorzi informano
Le Cantine ed i Vini
Mappa DOC bresciane
Novità dai Produttori
Manifestazioni ed eventi
Guide enogastronomiche
Corsi e degustazioni
Visite guidate
Confezioni regalo
 
RICERCA >>>
 
<<< back I Consorzi informano > Consorzio Franciacorta

EZIO MAIOLINI RICONFERMATO PRESIDENTE DEL CONSORZIO PER LA TUTELA DEL FRANCIACORTA

Erbusco (Bs) - Anche per il triennio 2006 – 2009 Ezio Maiolini sarà il presidente del Consorzio per la tutela del Franciacorta: il neoeletto Consiglio d’amministrazione, votato dall’Assemblea generale, riunitasi nel Teatro della Casa comunale di Erbusco, lo ha riconfermato all’unanimità.
Conferma anche per Paolo Pizziol alla vicepresidenza, mentre Adriano Baffelli continua a svolgere il ruolo di direttore generale.

La continuità alla presidenza voluta dal Consiglio d’amministrazione è la dimostrazione del riconoscimento per l’intenso lavoro svolto, e la fiducia nella capacità di dare vita ad ulteriori iniziative a favore della crescita della filiera del Franciacorta e della sua immagine.
Il triennio della sua presidenza ha visto la Franciacorta in continua crescita, con l’adesione di nuove Aziende ed il consolidamento di ottimi rapporti istituzionali. La particolare cura dell’unitarietà di intenti tra gli associati, la valenza nazionale e internazionale che il Consorzio ha raggiunto in questi ultimi, sono alcuni tra gli aspetti più importanti per la riconferma nella carica.

“Il Consorzio per la Tutela per il Franciacorta è sempre stato molto attivo - dice Maiolini – nel controllo e nella tutela del territorio fin dal periodo precedente il decreto ministeriale Erga Omnes, ed ha sempre dimostrato una particolare sensibilità e fiducia nel suo ruolo di guida di un intero territorio”. Un concetto sottolineato nell’Assemblea che ha preceduto la votazione, all’atto della presentazione della relazione annuale, incentrata sulle molteplici iniziative di promozione e comunicazione poste in essere e sui progetti tecnici di particolare rilevanza, già portati a compimento, accanto a quelli predisposti per l’immediato futuro. Considerevole l’impegno sul versante promozionale, grazie al Piano triennale straordinario di comunicazione, che il Consorzio ha varato, anche con il supporto della Camera di commercio di Brescia e della Regione Lombardia, investendo considerevoli risorse. Il Piano prevede sia intensificato il lavoro di comunicazione verso gli associati, oltre che verso l’esterno.

L’Assemblea, dopo l’approvazione dei Bilanci consuntivo 2005 e preventivo 2006, ha approfondito ed approvato una serie di proposte fortemente innovative, inserite nelle bozze di revisione dei Disciplinari di produzione. I documenti sono pronti ad affrontare il vaglio degli organismi preposti, prema della loro definitiva approvazione. “Passaggi che stanno a dimostrare – sottolinea Maiolini - la vivacità e la continua corsa al miglioramento che ci contraddistinguono e che continueremo a portare avanti”.

IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE :
Il nuovo Consiglio d’amministrazione registra l’ingresso di Arturo Ziliani e Giuseppe Vezzoli ed è composto da:

Categoria Viticoltori:
Alessia Antinori
Laura Gatti
Ezio Maiolini
Arturo Ziliani

Categoria Vinificatori:
Vittorio Bozza
Silvano Brescianini
Vittorio Moretti
Paolo Pizziol

Categoria Imbottigliatori:
Lucia Barzanò
Roberto Berlucchi
Maddalena Bersi Serlini
Claudio Faccoli
Emanuele Rabotti
Riccardo Ricci Curbastro
Eleonora Pagani Uberti
Giuseppe Vezzoli
Maurizio Zanella

 
Botticino
Cellatica
Capriano del Colle
Franciacorta
Garda Classico
Lugana
S. Martino Battaglia
Valcamonica IGT
Novello