HOME
I Consorzi di tutela
Il bicchiere giusto per ogni vino

I Consorzi informano
Le Cantine ed i Vini
Mappa DOC bresciane
Novità dai Produttori
Manifestazioni ed eventi
Guide enogastronomiche
Corsi e degustazioni
Visite guidate
Confezioni regalo
 
RICERCA >>>
 
CONSORZIO DI TUTELA DEL LUGANA
Condensare in poche righe i pregi dei vini e le meraviglie naturali della zona DOC Lugana è impresa assai ardua, tanto che la miglior sintesi possibile si ottiene degustando un Lugana DOC abbinato ad un buon piatto di prelibato pesce di lago e visitando un'Azienda di Lugana.

I vini di Lugana, ottenuti da un particolare biotipo di Trebbiano detto appunto "di Lugana" (min. 90%), dalle strabilianti potenzialità enologiche, selezionato nei secoli dai vignaioli locali, sono marcati indelebilmente dalla terra che li fa nascere e che conferisce loro la grande sapidità, la struttura, la schiettezza e l'armonia di profumi e gusti che rapiscono per intensità e carattere.

La Lugana è una piccola, meravigliosa zona adiacente alla sponda meridionale del Lago di Garda, che da Desenzano attraversa Sirmione fino a Peschiera e prosegue all'interno dei territori di Pozzolengo e Lonato. Qui il terreno, influenzato dalla remota origine morenica, è costituito da una variegata combinazione di argilla prevalentemente calcarea ricca di sali minerali.
Lugana
Trebbiano di Lugana
Giallo paglierino intenso con possibili riflessi verdolini, tendente al dorato con l'affinamento, profumo intenso, ampio, sentori di spezie fresche, fiori e frutta; gusto sapido, secco, notevole struttura, fresco e persistente.
8-10 °C
1-2 anni
Aperitivi, antipasti, piatti di pesce, in particolare pesce di lago e verdure, formaggi dolci

Lugana Superiore
Trebbiano di Lugana
Giallo paglierino intenso con possibili riflessi verdolini, tendente al dorato con l'affinamento, profumo intenso, ampio, sentori di spezie fresche, fiori e frutta; gusto sapido, secco, notevole struttura, fresco e persistente, retrogusto complesso.
12 - 14 °C
1-6 anni
Antipasti, piatti di pesce, in particolare pesce di lago, sformati di verdure, uovo, formaggi dolci

Lugana Spumante
Trebbiano di Lugana
Spuma fine e persistente, giallo paglierino, profumo intenso; gusto sapido, fresco, strutturato, persistente.
12-14°C
1-3 anni
Adatto a tutto il pasto: aperitivi, antipasti, piatti di pesce, in particolare pesce di lago, sformati di verdure.

 
 
Botticino
Cellatica
Capriano del Colle
Franciacorta
Garda Classico
Lugana
S. Martino Battaglia
Valcamonica IGT
Novello