HOME
I Consorzi di tutela
Il bicchiere giusto per ogni vino

I Consorzi informano
Le Cantine ed i Vini
Mappa DOC bresciane
Novità dai Produttori
Manifestazioni ed eventi
Guide enogastronomiche
Corsi e degustazioni
Visite guidate
Confezioni regalo
 
RICERCA >>>
 
<<< back 23.05.2006 - I Consorzi informano > Consorzio Franciacorta

La Franciacorta a Rimini - L’incontro di due culture

Il Consorzio per la tutela del Franciacorta approda a Rimini con un gruppo di dinamiche e qualificate aziende. Una occasione imperdibile per degustare Brut, Dry, Rosati, Millesimati e Satèn a marchio Franciacorta Docg. Sarà anche il momento per provare gli abbinamenti con i prodotti e con la gastronomia romagnoli e verificare le armonie di gusto, profumi ed emozioni che legano questi due territori.

È per lunedì 5 giugno 2006 presso il Grand Hotel di Rimini, nel parco dedicato a Federico Fellini - dalle ore 15,00 alle ore 21,00 - il nuovo appuntamento con il Franciacorta Docg al quale sono invitati giornalisti e ristoratori, sommelier e appassionati del buon bere e mangiare. L’esteso banco di assaggio sarà accompagnato da seminari che illustreranno il territorio e la sua particolare vocazione alla produzione di bollicine. Sono in programma le degustazioni guidate che aiuteranno a capire meglio le varie tipologie del Franciacorta.

La regione che si identifica con il nome di Franciacorta si trova nel cuore della provincia di Brescia e nel corso di questi ultimi trent’anni si è altamente specializzata nella vitivinicoltura di grande qualità. Il suo prodotto principe è il Franciacorta Docg, con oltre 6 milioni di bottiglie realizzate con il metodo della rifermentazione in bottiglia, ed è ormai sinonimo di gusto, classe e professionalità. È qui che vigneti e cultura contadina vivono insieme a cantine e tecnologie all’avanguardia in un paesaggio tra Abbazie benedettine e architetture liberty, centri rurali e cittadine. Tutto è collegato da strade e piste ciclabili, sentieri a cavallo e passeggiate campestri.

Sono 120 le aziende che si riconoscono nel marchio Franciacorta. Le emozioni che si provano degustando i loro prodotti, dai Brut ai grandi Millesimati di vecchie annate, raccontano uno stile di vita, un modello culturale, un approccio intrigante al bere e all’accostamento con il cibo durante tutto il pasto.

Anche per questo nei suoi Festival Itineranti la Franciacorta avvicina la gastronomia locale, per verificare le grandi potenzialità di abbinamento, in quanto si presenta come un prodotto adatto per accompagnare ogni momento della giornata e ogni tipologia di piatto.

I 28 produttori presenti a Rimini con le loro etichette saranno ben lieti di parlare del metodo, di raccontare la loro vita in azienda e di aiutare a capire le particolarità di ciascuna bottiglia di Franciacorta Docg in degustazione e gli elementi di gusto e profumi che le differenziano l’una dall’altra rendendole uniche e indimenticabili.

Appuntamento a Rimini con Antica Cantina Fratta, Barone Pizzini, Bellavista, Berlucchi Guido, Castel Faglia, Cavalleri, Contadi Castaldi, Conti Bettoni Cazzago, Cornaleto, Faccoli Lorenzo, Ferghettina, Fratelli Berlucchi, Gatta, il Mosnel, La Montina, Lantieri de Paratico, Majolini, Mirabella, Monte Rossa, Montenisa, Ricci Curbastro, Ronco Calino, Tenuta Monte Delma, Uberti, Valle, Vezzoli Giuseppe, Villa, Villa Crespia Fratelli Muratori.

Ufficio stampa: Rosanna Ferraro
r.ferraro@franciacorta.net
Info: Relazioni Esterne - Alessandra Zanchi
Tel. 030 7760477 - consorzio@franciacorta.net
 
Botticino
Cellatica
Capriano del Colle
Franciacorta
Garda Classico
Lugana
S. Martino Battaglia
Valcamonica IGT
Novello