HOME
I Consorzi di tutela
Il bicchiere giusto per ogni vino

I Consorzi informano
Le Cantine ed i Vini
Mappa DOC bresciane
Novità dai Produttori
Manifestazioni ed eventi
Guide enogastronomiche
Corsi e degustazioni
Visite guidate
Confezioni regalo
 
RICERCA >>>
 
<<< back I Consorzi informano > Consorzio Garda Classico

Goppello-tremosine, matrimonio perfetto

L'assessore regionale all'agricoltura Viviana Beccalossi: "Dal Garda grandi segnali di crescita".

Un matrimonio per celebrare i sapori del lago di Garda, ma anche un interessante laboratorio per una nuova strategia di promozione del territorio: questo il senso dell'accordo di partnership promozionale firmato dal Consorzio per la tutela dei vini Garda Classico Doc e il caseificio sociale Alpe del Garda di Tremosine, presentato al palazzo bresciano della Regione Lombardia dall'assessore all'agricoltura della Regione Lombardia Viviana Beccalossi e dal presidente del Consorzio Garda Classico Paolo Turina: con loro anche il presidente di Alpe del Garda Franco Rossi, il sindaco di Tremosine Francesco Briarava, il presidente dell'Ente Vini Bresciani e della Confraternita del Groppello Alberto Pancera, il delegato Ais di Brescia Emilio Zanola e il sindaco di Puegnago Gianfranco Comincioli.

"Questa iniziativa è totalmente sulla lunghezza d'onda della politica di promozione del territorio della Regione Lombardia - ha detto l'assessore Beccalossi-. Siamo felici di cogliere un altro segnale di dinamismo da un Garda che vuole crescere e rilanciare sul terreno della tipicità, della qualità e dei sapori. Era ora che anche qui si cominciasse a fare squadra per favorire la promozione integrata di un territorio che non ha nulla da invidiare a tante zone ben più titolate. Certo, Brescia si è fatta conoscere negli anni più per le sue industrie che per la sua cultura del buon vivere: e di questo ha fatto le spese proprio il Garda, oggetto negli ultimi anni di una amministrazione che ha dimostrato poca sensibilità nei confronti della tutela ambientale. Ma iniziative come quella di Garda Classico e Alpe del Garda danno il senso di un territorio che ha cominciato ad invertire la rotta":

"La nostra strategia promozionale per il 2006 punta in maniera decisa ad incentivare il legame con la zona di origine e la stretta sinergia con i sapori del territorio - spiega il presidente del Garda Classico, Paolo Turina - Non ci sono ormai più dubbi sul fatto che il legame con il territorio rappresenti la più straordinaria opportunità di crescita per il nostro comparto vitivinicolo. Ma pensiamo anche che il vino e le grandi tipicità agroalimentari come il Garda di Tremosine e tutti i grandi formaggi della cooperativa Alpe del Garda, rappresentino ormai una componente essenziale in una proposta turistica integrata, dinamica, realmente aperta al futuro. Per questo abbiamo scelto di approfondire la conoscenza del vitigno che è alla base di tutti i nostri vini, aprendo nel contempo un canale di dialogo e di confronto sia con gli operatori che con le grandi eccellenze del nostro territorio: l'obiettivo è quello di approfondire e conoscere le necessità reciproche per lavorare insieme alla creazione di nuove opportunità di sviluppo del mercato".

Emilio Zanola, delegato Ais per la provincia di Brescia, ha parlato di un abbinamento "organoletticamente ideale per un vino che sta sta indubbiamente crescendo sia in qualità che in prestigio, perchè ormai tutti i produttori guardano nella stessa direzione". E Gianfranco Comincioli, sindaco di Puegnago, ha annunciato che in occasione del trentennale la Fiera di Puegnago diventerà la grande vetrina gardesana del Groppello, grazie ad un nuovo progetto finalizzato a consolidare il legame di questo paese con il Groppello e la valorizzazione di questo straordinario vitigno".

Soddisfatto anche il presidente di Alpe del Garda Franco Rossi. "Noi che lavoriamo in montagna ci sentiamo sempre un po' i parenti poveri dell'agricoltura, ma la realtà è che siamo anche gli ultimi depositari di una tradizione che è rimasta ed è ancora tenacemente ancorata al territorio. Siamo portatori di tipicità, ma abbiamo anche un'altra funzione: quella di continuare a presidiare e a difendere le valenze ambientali di un territorio destinato in alternativa ad essere dimenticato. E io credo che anche così si faccia del bene al turismo".

GLI EVENTI GARDA CLASSICO A VINITALY

DOMENICA 9 Aprile, ore 13.00, Sala ONAV (stand D4): Garda Classico Chiaretto, il vino di una notte, in abbinamento al pesce di lago e l'Olio del Garda Bresciano

DOMENICA 9 Aprile, ore 17.30, Sala ONAV (stand D4): Presentazione ufficiale del nuovo depliant istituzionale del Consorzio e del 1° Concorso Enologico Garda Classico Doc

LUNEDI' 10 Aprile, ore 10.00- 14.30, sala AIS (stand D12): Banco d'assaggio di Garda Classico Groppello in abbinamento al formaggio Garda di Tremosine

Visualizza l'elenco completo degli espositori >>>

Botticino
Cellatica
Capriano del Colle
Franciacorta
Garda Classico
Lugana
S. Martino Battaglia
Valcamonica IGT
Novello